Studio Associato alpvet

Consulenza veterinaria, faunistica e ambientale per progetti di conservazione

Attività veterinaria

Gestione, cattura meccanica e in telesedazione, monitoraggi sanitari e medicina forense (diagnosi anatomo-patologiche e diagnosi di predazione).

Gestione faunistica

Piani annuali e pluriennali di gestione degli ungulati e dei galliformi alpini; redazione piani di prelievo e attività di gestione tecnico-faunistica.

Formazione

Corsi di formazione a diverso livello accreditati per professionisti e mondo venatorio sulla base delle recenti normative regionali e nazionali.

Progetti scientifici

Stesura e gestione di progetti a carattere nazionale e internazionale; raccolta e analisi di dati per pubblicazioni scientifiche su riviste IF.

Chi siamo

Uno studio di professionisti veterinari con elevata esperienza nel settore della fauna selvatica.

AlpVet collabora con privati, istituzioni universitarie, amministrazioni pubbliche, istituti di ricerca, enti parco ed enti territoriali in attività che spaziano dalla ricerca scientifica su problematiche sanitarie e gestionali della fauna selvatica, alla formazione a diversi livelli. Fornisce inoltre consulenza, assistenza tecnica e supporto veterinario specialistico nelle operazioni di cattura.
I componenti dello staff di AlpVet partecipano inoltre alla stesura ed alla gestione di progetti a carattere nazionale e internazionale di conservazione e educazione ambientale.

01. Fauna selvatica

Redazione di linee guida e progetti pluriennali di gestione per CA, ATC,  AFV, Parchi e Amministrazioni pubbliche.

03. carne di selvaggina

Avvio di filiere di qualità legate alle carni di selvaggina attraverso corsi di formazione e validazione di protocolli operativi per CS e CLS.

02. monitoraggi

Consulenza su problematiche sanitarie ed eco-patologiche della fauna selvatica a vita libera ed in cattività.

04. catture in sicurezza

Consulenza specialistica in merito ad attività di cattura meccanica e farmacologica di animali selvatici e domestici inselvatichiti.

lavoriamo con enti pubblici, fondazioni, università, associazioni e privati

Forniamo supporto veterinario nella gestione, cattura, monitoraggio e diagnosi della fauna selvatica in genere, collaborando con Enti di ricerca (Università, Istituti Zooprofilattici Sperimentali, Laboratori di ricerca), Amministrazioni pubbliche (Parchi, Province, Regioni), Enti di gestione (Comprensori Alpini, Ambiti Territoriali di Caccia) e privati.

attività per il mondo venatorio

  • Corsi abilitazione per cacciatori
  • Redazione piani pluriennali di gestione
  • Attività presso centri di controllo della selvaggina
  • Valorizzazione delle carni di selvaggina

Iscriviti alla nostra newsletter per conoscere tutte le nostre iniziative

dal blog