Corso Zona Alpi e Tipica Fauna Alpina

Front Locandina Corso Tipica Alpina VC1_2015La Tipica Fauna Alpina è caratterizzata da specie che, seppur cacciabili, sono soggette a fluttuazioni cicliche che possono mettere a rischio la sopravvivenza delle popolazioni stesse, soprattutto in quelle aree dove la densità è normalmente molto bassa.

Il Comprensorio Alpino di Caccia VC1 – Valli del Sesia, in collaborazione con AlpVet, organizza il “Corso di abilitazione al prelievo delle specie appartenenti alla Tipica Fauna Alpina”, contribuendo alla sensibilizzazione e alla crescita culturale dei cacciatori, e rendendosi promotore di una gestione venatoria sempre più accorta.
Tale corso promuove l’obiettivo di fornire le conoscenze di base circa la biologia, l’habitat e la gestione delle specie oggetto di prelievo venatorio (Fagiano di Monte, Coturnice, Pernice Bianca, Lepre Bianca) al fine di permettere al cacciatore di disporre delle opportune competenze tecnico-scientifiche fondamentali per partecipare in maniera appropriata e consapevole all’attività venatoria, ai censimenti, nonché alla programmazione delle operazioni di miglioramento ambientale a fini faunistici.

Il corso è svolto nel rispetto del programma emanato dalla Regione Piemonte tramite DGR n. 212 – 4414 del 30 luglio 2012.

Le lezioni teoriche si terranno nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 giugno presso la sede del CA VC1, in via M.T. Rossi 17  Varalo Sesia (VC). Seguirà uscita pratica, in data e luogo da destinarsi, finalizzata allo svolgimento di censimento con cane da ferma.

Lascia un commento