Aspetti nutrizionali delle carni di selvaggina: prodotto locale di pregio – Giovedì 19 maggio 2016

Giovedì 19 maggio il Dott. Paolo Toniolo, Professore Ordinario di Ostetricia e Ginecologia presso la Facoltà di Medicina della New York University (N.Y., USA), medico, ricercatore in oncologia, epidemiologo di fama, specialista in Igiene e Medicina Preventiva, parteciperà a due eventi organizzati nell’ambito del Progetto Filiera Eco-Alimentare che si terranno presso l’aula informatica del Collegio Rosmini a Domodossola (VB).

Nell’ambito dei seminari, il Dott. Toniolo in collaborazione con il Dott. Viganò (Studio AlpVet), responsabile scientifico del progetto Filiera Eco-Alimentare, daranno indicazioni sulle carni di selvaggina, le quali, per la loro ricchezza in omega 3 e oligo-elementi essenziali, rappresentano un alimento sano e naturale.
Pur essendo carni rosse, infatti, si distinguono nettamente dalle carni offerte al pubblico tramite la grande distribuzione in quanto derivano da un processo completamente naturale e non soggetto a trattamenti farmacologici, alimentazione forzata e stress di allevamento.
Nell’ambito del seminario, si farà inoltre il punto sulla necessità di avere una piena consapevolezza sul ruolo di una nutrizione corretta ed uno stile di vita appropriato ai fini della prevenzione di importanti patologie croniche.

L’evento della mattina (ore 11.00), aperto ai ragazzi dell’Istituto Alberghiero, a ristoratori, macellai e vari stake-holder, sarà fruibile anche in diretta streaming mediante il Progetto Antenne, a cui Ars.Uni.Vco aderisce. Per seguire l’evento in diretta streaming basta registrarsi all’AULA VIRTUALE cliccando qui.

L’evento della serata (ore 21.00) è invece aperto ai cacciatori dei comprensori alpini del VCO e a tutte le persone interessate a conoscere le peculiarità nutrizionali delle carni di selvaggina.

Entrambi gli eventi sono liberi e gratuiti.
Per informazioni contattare la dott.ssa Federica Fili (e-mail federica.fili@univco.it – tel. 0324 482 548).

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento