HEALPS2 – Il turismo di salute basato sulle risorse naturali come settore di innovazione strategica per lo sviluppo delle regioni Alpine

HEALPS2 – Il turismo di salute basato sulle risorse naturali come settore di innovazione strategica per lo sviluppo delle regioni Alpine

Lo scorso 18-19 maggio a Lecco si è tenuta la conferenza finale del Progetto HEALPS2.
L’evento ha visto la partecipazione di figure di spicco del settore del turismo della salute regionale e internazionale che hanno presentato esperienze legate al tema come la promozione dell’offerta turistica sanitaria all’interno di specifiche aree della macro regione alpina in Europa e la valorizzazione delle risorse naturali a fini terapeutici.

Il principale obiettivo del progetto è stato quello di sviluppare un modello per uno sfruttamento sostenibile delle risorse naturali alpine ai fini del turismo di salute. L’implementazione del modello nelle regioni pilota servirà come fase di prova per confermare la fattibilità di questo approccio innovativo e come momento per integrare le necessità degli stakeholder locali, al fine di garantire un approccio di implementazione orientato verso un uso sostenibile e la conservazione delle risorse naturali alpine.
L’obbiettivo ultimo del progetto è di favorire il posizionamento dello Spazio Alpino come destinazione globalmente attrattiva per la salute.
Operando in questo modo sarà possibile sviluppare strumenti di attuazione orientati all’uso sostenibile e alla conservazione delle risorse naturali alpine.

Il Progetto Filiera Eco-Alimentare è stato inserito come elemento di valorizzazione delle risorse naturali nell’area pilota del progetto all’interno delle Aree Protette dell’Ossola, in cui si verificherà sul campo l’utilità concreta del modello innovativo sviluppato e la sua capacità di accogliere le esigenze dei portatori di interesse locali.
Territorio adatto al turismo della salute per conformazione e per le risorse naturali delle sue aree protette, la val d’Ossola potrà trarre da HEALPS2 conoscenza, scambi di esperienze e strumenti utili per sviluppare la propria offerta turistica orientata alla salute e a caratterizzarsi in maniera efficace come destinazione per chi, attraverso la vacanza, cerca di migliorare il proprio benessere psicofisico.

Se volete perdere una quindicina di minuti potete ri-ascoltare l’intervento del Dott. Roberto Viganò e dello Chef Ugo Facciola a partire dal tempo 4h01’32” fino al tempo 4h17’05”.
Buona visione!

Lascia un commento