Passato, presente e scenari futuri degli ungulati selvatici delle Alpi – 10 luglio 2015

Venerdì 10 luglio, alle ore 20.45 presso il Collegio Mellerio Rosmini a Domodossola, si terrà il seminario dal titolo “Passato, presente e scenari futuri degli ungulati selvatici delle Alpi”, tenuto dal Dott. Luca Pellicioli.

Il seminario, organizzato all’interno del progetto Filiera Eco-Alimentare finanziato con il contributo della Fondazione Cariplo, ha il patrocinio della Provincia VCO, dei Comprensori Alpini di Caccia VCO1 Verbano-Cusio, VCO2 Ossola Nord, VCO3 Ossola Sud, e dell’associazione Park-è, ed è il primo di SEI incontri sulle tematiche affrontate dal progetto.

Oggi il territorio montano è stato investito da profondi cambiamenti ambientali che hanno determinato una serie di modificazione della biodiversità alpina, condizionando anche la presenza degli stessi animali selvatici. Si è assistito negli ultimi decenni ad un notevole incremento di ungulati selvatici affiancato, in alcune regioni, dal ritorno dei grandi predatori e alla nascita di nuove problematiche di ordine conservazionistico.  Nuove sfide quindi ci attendono per sviluppare e proseguire la conoscenza di queste popolazioni di animali selvatici e favorire il mantenimento di un equilibrio con le attività zootecniche ed antropiche fondamentali per la sopravvivenza dei territori montani.

Il seminario è libero e aperto a tutti.

Locandina 10luglio2015

Lascia un commento