CORSO DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICO SULLE CATTURE DI FAUNA SELVATICA – Crodo (VB) 12-13 e 19-20 settembre 2015

La Federazione Interregionale degli Ordini dei Medici Veterinari di Piemonte e Valle d’Aosta e l’Associazione Culturale Veterinaria del Nord Ovest in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino organizza un corso di formazione teorico-pratico sulle catture di fauna selvatica inerente aspetti anestesiologici, gestionali e tecnico-scientifici.

Microsoft Word - Locandina corso Catture_ok-2.docxIl corso si svolgerà a Crodo (Prov. Verbania) nelle giornate del 12-13 e 19-20 settembre 2015.

Lo staff di AlpVet è parte attiva del corpo docente, oltre che responsabile scientifico del corso.

Il corso sarà strutturato su moduli didattici che prevedono anche diverse ore di pratica e di esercitazione.

Il corso si pone l’obiettivo di approfondire le conoscenze sugli aspetti relativi alla progettazione, pianificazione e gestione delle operazioni di cattura, nonché quelli legati al trasporto e rilascio degli animali selvatici, quale supporto alla gestione faunistica, in modo particolare per quanto concerne gli ungulati di montagna ed i grandi carnivori.

I partecipanti al corso, attraverso attività teorico–pratiche in aula e sul campo, affronteranno e discuteranno argomenti quali: la progettazione degli interventi in campo, i protocolli operativi, i metodi di cattura, le modalità di raccolta dati nonché il monitoraggio e la gestione dell’anestesia. In questo ambito, saranno inoltre affrontate le implicazioni legate alla salute ed al benessere degli animali, ma anche le implicazioni sanitarie correlate alla cattura ed allo spostamento degli animali selvatici.

Per il corso sono previsti 42 crediti ECM.

Il corso è riservato a 20 Medici Veterinari.

Il Modulo di Iscrizione sono reperibili sui siti di tutti gli Ordini Provinciali dei Medici Veterinari della Regione Piemonte e Valle d’Aosta e sul sito www.alpvet.it

Informazioni:

Segreteria Associazione – tel. 3351220656 – fax: 011-5503044 – email: segreteria@ordiniveterinaripiemonte.it Segreteria ECM – DSV Sig.ra Laura Costa – tel. 011-6708843 – fax: 011-6708682 – email: laura.costa@unito.it

Lascia un commento