Corso Cacciatore Formato – Varese

La sezione FIDC di Varese, con il patrocinio della Provincia di Varese e dell’ATS Insubria, e con la collaborazione dello Studio Associato AlpVet, organizza il Corso per l’abilitazione a “Cacciatore formato” ai sensi del Reg. CE 853/2004 e della Delibera di Regione Lombardia X/2612 del 7 nov 2014.

Il corso si articola in 16 ore di lezioni, di cui 12 teoriche (che si svolgeranno nelle giornate del 10, 11, 14 e 16 giugno presso la sede della Protezione di Jerago con Orago in Piazza Don Mauri), e 4 di attività pratica (che si svolgerà presso l’Albergo Ristorante Edelweiss di Crodo nella mattina di sabato 18 giugno).
Le lezioni del 10, 14 e 16 giugno si svolgeranno dalle 20 alle 23, mentre quella di sabato 11 si svolgerà dalle 9 alle 12.
Le lezioni teoriche tratteranno le materie previste dalla direttiva comunitaria e regionale, e gli aspetti pratici relativi alla corretta gestione delle carni di selvaggina.
L’attività pratica prevede il sezionamento di una carcassa, il riconoscimento delle singole porzioni, e alcuni consigli per le diverse preparazioni culinarie.
Al termine del corso è previsto un buffet finale a base di selvaggina.

Il corso abilita il “Cacciatore formato” alla commercializzazione dei capi di selvaggina prelevata nell’ambito dei piani di gestione faunistico-venatori. Riteniamo tuttavia importante la partecipazione a questo corso anche a coloro i quali continueranno a gestire il proprio carniere per l’autoconsumo, in quanto le informazioni che verranno fornite saranno utili sia per gli aspetti di igiene del prodotto che di salute pubblica, oltre che per una rivalutazione di un prodotto di pregio, quale è la selvaggina selvatica.

Docenti del corso saranno i membri dello Studio Associato AlpVet, personale dell’ATS Insubria e lo Chef Ugo Facciola.

Per maggiori informazioni e per scaricare programma a modulo di iscrizione, cliccate qui.
Il corso è limitato ad un massimo di 25 persone.

LocandinaCorsoCarniVarese

 

Lascia un commento