Public trust thinking and public ownership of wildlife in Italy and the United States

È stato pubblicato in questi giorni un articolo scientifico sulla prestigiosa rivista “Environmental Policy and Governance” nel quale gli autori effettuano un approfondito confronto tra  la legge italiana e quella statunitense in materia di legislazione faunistica e protezione delle risorse ambientali.
Il lavoro è stato svolto da un team di ricercatori internazionali dell’Università della Svizzera italiana (Stefano Giacomelli e Michael Gibbert) e della Cornell University dello Stato di New York (Darragh Hare e Bernd Blossey).

È interessante notare come a livello di principi legislativi e di policy sia l’Italia sia gli USA seguono le medesime aspirazioni in materia di gestione ambientale, sebbene siano paesi appartenenti a due sistemi giuridici profondamente diversi (civil law – common law).

Dall’analisi emerge inoltre che in entrambi i paesi si riscontrano criticità nell’amministrazione e gestione del patrimonio naturale e faunistico, per cui una maggiore sinergia fra i diversi livelli di governance risulta essenziale per non lasciare che i principi non vengano poi applicati nella gestione pratica.

Per l’Italia, una riforma della legge 157/1992 appare quindi urgente, sia per mantenerci al passo con le aspettative Europee sia per affrontare quei problemi che sono un po’ da tutti risaputi ma che ora vengono ben messi in luce attraverso questo paragone con l’esperienza statunitense.

L’articolo è disponibile sul sito web della rivista: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/eet.1848

Lascia un commento