Rose Canine – Animal & Human training platform

Rose Canine – Animal & Human training platform

RoseCanine è una piattaforma e-learning dedicata principalmente all’animal training.

Nata da un’idea di Roberta Bottaro e Serena Donnini (docente anche ai nostri corsi di formazione su cinghiale e cani da traccia), Rose Canine si pone l’obiettivo di costruire una community di appassionati professionisti del settore con competenze verificate e verificabili, all’interno della quale i corsi sono creati per coinvolgere le classi virtuali interagendo direttamente col docente.
In particolare, la maggior parte della formazione è dedicata a tracking, trailing e detection: i vari percorsi formativi puntano infatti a dare indicazioni, sia di base che a livelli superiori, in merito alle modalità di addestramento e di gestione del cane, con aiuti fondamentali a chi si appresta ad iniziare queste attività sena la dovuta preparazione.
Quale che sia la specialità in cui viene formato il cane, una delle parole chiave nell’addestramento è “COMUNICAZIONE”: è necessario spiegare al cane che cosa deve fare, utilizzando un linguaggio a lui comprensibile. Indipendentemente da cosa si insegna al cane ricordiamoci che la forza dell’addestramento non si misura sulla complessità degli esercizi che il cane è in grado di performare, ma è una diretta conseguenza del piacere di svolgere una determinata attività.
In discipline come la pista e la detection è molto importante che il cane sappia lavorare in maniera indipendente, ovvero senza aspettative sul conduttore. Per questo il lavoro con cani giovani è più semplice, perché consente di non dover fare i conti con una serie di aspettative che il cane adulto potrà aver già sviluppato e consolidato.

Anche lo Studio AlpVet è stato coinvolto in questa collaborazione, per quanto di nostra competenza. La piattaforma verrà infatti utilizzata per la divulgazione di tematiche inerenti alle carni di selvaggina e per altri corsi di formazione e approfondimento a distanza, mantenendo sempre un canale aperto e diretto con i docenti.

A inizio giugno sono previsti alcuni webinar davvero interessanti:

  • Mercoledì 3 giugno, ore 20.30: La teoria dell’odore – Odore e odoranti: alla scoperta della percezione olfattiva
  • Giovedì 4 giugno, ore 20.30: Distrazione: problema od opportunità?
  • Venerdì 5 giugno, ore 20.00: Carne di selvaggina: carne di qualità a patto che…

E sempre a giugno partiranno anche altri corsi interessanti:

  • lunedì 1° giugno: La scienza dell’olfatto
  • lunedì 1° giugno: Il gioco come ricompensa per il cane da lavoro
  • lunedì 15 giugno: Carne di selvaggina: carne di qualità a patto che…

Oltre ovviamente a diversi altri moduli a disposizione sul sito di Rose Canine.

Lascia un commento