CONFERENZA – Misure di conservazione nella gestione dei Galliformi Alpini:  mitigazione del disturbo antropico e miglioramenti ambientali – Lenna, 18 marzo 2023

CONFERENZA – Misure di conservazione nella gestione dei Galliformi Alpini: mitigazione del disturbo antropico e miglioramenti ambientali – Lenna, 18 marzo 2023

Nell’ambito dell’assemblea annuale dei cacciatori di Tipica Fauna Alpina organizzata dal Comprensorio Alpino Valle Brembana, si terrà una conferenza dal titolo “Misure di conservazione nella gestione dei Galliformi Alpini: mitigazione del disturbo antropico e miglioramenti ambientali”.

L’evento si inserisce in una più ampia divulgazione volta alla tutela della tipica fauna alpina e della fauna in genere, al fine di mettere a conoscenza non solo il mondo venatorio ma anche la componente turistica che frequenta l’areale alpino e gli enti pubblici di gestione sulle criticità che il disturbo antropico (cani vaganti, motoslitte, sci fuoripista, impianti dismessi, …) possono provocare sulla fauna anche con mortalità diretta e indiretta sulla stessa, come anche recentemente documentato in alcuni occasioni sul territorio di Bergamo.

L’evento è organizzato dal Comprensorio Alpino Valle Brembana in collaborazione con la Commissione Tipica Alpina, UNCZA e Circolo Uncza Prealpi Orobiche.

La conferenza si terrà sabato 18 marzo 2023 presso la Sala Multimediale del Comune di Lenna (Via Codussi, 87) a partire dalle ore 14:00.

L’ingresso è libero.

Il programma prevede i seguenti interventi:

Ore 14:00:

  • Saluti di apertura:
    • Alessandro Balestra (Presidente CA Valle Brembana)
    • Marco Bonaldi (Presidente Commissione Tipica Alpina Valle Brembana)
  • Introduzione dei lavori con Sandro Flaim (Presidente UNCZA)
  • Misure di conservazione nella gestione dei Galliformi Alpini: mitigazione del disturbo antropico e miglioramenti ambientaliDott. Luca Rotelli (Biologo faunista)

Ore 17:30:

  • Assemblea Cacciatori Tipica Alpina CA Valle Brembana
  • Relazione della Commissione Tipica Alpina
  • Illustrazione delle nuove Linee Guida e date di censimento a cura del Dott. Roberto Viganò (Tecnico Faunistico)

Lascia un commento